Dal 18 ottobre fino al 13 dicembre 2021, senza interruzioni, la mostra con gli exhibit interattivi è ospitata in vari Istituti Scolastici di Istruzione Superiore della Regione
18 – 22 ottobre: ISIS Le Filandiere, San Vito al Tagliamento
25 – 29 ottobre: ISIS Fermo Solari, Tolmezzo
2 – 12 novembre: IIS Leopardi – Majorana, Pordenone
15 – 26 novembre: ISIS Arturo Malignani, Udine (ulteriori dettagli)
29 novembre – 13 dicembre: ISIS Bassa Friulana, Cervignano del Friuli
Motori di queste iniziative con grande valenza didattica sono in particolare i partenariati con la Sezione di Udine di Mathesis e con l’IIS Leopardi-Majorana di Pordenone, nonché i rapporti di collaborazione tra vari Istituti Scolastici e l’Università degli Studi di Trieste che si sono rafforzati negli anni grazie al Progetto Lauree Scientifiche per le aree di Fisica e di Matematica.
I temi trattati sono spunto per un lavoro interdisciplinare e laboratoriale già in atto e saranno rielaborati da docenti e studenti. Gruppi di studenti stanno svolgendo un percorso di formazione e approfondimento e saranno a loro volta guide della mostra e degli exhibit per altri studenti o, dove la situazione lo consentirà, anche per un pubblico esterno. In preparazione all’esposizione, in vari poli scolastici si sono organizzati incontri specifici con docenti e ricercatori dell’Ateneo.